TechMucho

Posts written by TechMucho

  1. .
    In questa guida vi spieghero come installare qualunque software sul pc o tablet, ma risparmiando lo spazio del disco fisso (hard disk) perchè il contenuto del programma sarà posizionato sulla memoria SD appositamente inserita nel PC, tramite un adattatore oppure nel suo apposito vano.

    CITAZIONE
    Ipotizziamo di aver installato un software piuttosto pesante. Il sistema operativo, per ovvie ragioni, non consente l'installazione su dispositivi di memoria estraibili. Quindi, installa nella solita C:\Programmi (o C:\Program Files se, come me, amate la localizzazione inglese). Possiamo spostare con un taglia-incolla la cartella del software installato da C:\Program Files alla micro SD. Poi usiamo il comando MkLink per creare una directory junction, ossia facciamo credere al sistema operativo che il software si trovi in C:\Program Files, ma in realtà è sulla scheda SD. Per farlo, dopo esseci assicurati che sotto Program FIles non ci sia più la cartella "incriminata", creiamo un file batch col Blocco Note e digitiamo al suo interno le seguenti righe:

    MKLINK /J "C:\Program Files\MioSoftware" "D:\MioSoftware"
    Pause

    Dove MioSoftware è il nome della cartella contenente il software da spostare e dove D: è la lettera relativa alla scheda SD. Salviamo il file col nome che vogliamo, ma con estensione .cmd. Una volta salvato, tasto destro sul file ed Esegui come Amministratore (o, più bello, Run As Administrator). I permessi elevati sono necessari per interagire con la directory dei programmi. A questo punto, l'operazione verrà eseguita e il sistema operativo andrà a cercare il software sulla micro SD.

    Importante: nessuna micro SD sarà mai veloce come un disco SSD a stato solido, quindi... usate questa tecnica con parsimonia e con quei software che usate raramente, altrimenti noterete un ovvio impatto negativo sulle performance.
  2. .
    Come ben sapete si può mandare un invito per cliccare mi piace a una pagina a piacimento di facebook, il problema è che bisogna selezionare 1 ad 1 gli amici da invitare.
    Ma grazie al metodo che vi spiegherò, in pochi secondi potrete mandare un invito a tutti i vostri amici.
    1. Prima cosa da fare sarà recarci nella pagina facebook scelta.
    2. A destra troverete questo riquadro:



    Dovrete scorrerlo fino in fondo alla lista degli amici.



    3. Arrivati in fondo, dovremmo introdurre uno script tramite console che ci permettare di invitare tutti gli amici che abbiamo vidualizzato scorrendo la lista fino al fondo.
    Tramite Google Chrome apriamo la console, la troverete cliccando con il tasto destro e selezionando ispeziona elemento:



    4. Ora inseriamo questo codice:

    CODICE
    var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
    for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
    inputs[i].click();
    }


    Confermando con INVIO aspettiamo alcuni secondi che lo script lavori, e il gioco è fatto.

    Per domande, potete rispondere a questa discussione, grazie per l’attenzione.
    www.techmucho.com
    L’informatica per tutti.
  3. .
    Molti si chiedono se c'è un modo per impedire su uno smartohone (android, iOs o windows phone) di ricevere chiamate o sms.
    La risposta è si, si può fare.

    Molti telefoni, permettono dalle impostazioni delle chiamate o dei messaggi di aggiungere numeri telefonici da cui non si vuole ricevere chiamate/messaggi, atri invece non lo permettono, ma con qualche programma facilmente reperibile, si può implementare questa funzione.

    Android:

    se utilizzi smartphone Android basta collegarti alla pagina dell’Android Market dedicata a BlackList (Listanera) e installare la app sul tuo telefono. Ad operazione completata, avvia BlackList e comincia a configurare i numeri a cui impedire di chiamarti.
    link al PLAY STORE

    iOs:

    Se utilizzi un iPhone, a meno che tu non abbia eseguito il jailbreak del telefono non puoi bloccare un numero di cellulare. L’unica cosa che puoi fare è sfruttare la funzione Non disturbare di iOS in modo che quando il terminale è in stand-by (con il display spento) blocchi tutte le chiamate eccetto quelle dei numeri aggiunti ad una lista di contatti preferiti.

    WP(windows phone):

    Se hai uno smartphone con windows phone 7 o 8 esiste l'app The Black List che fa al caso nostro
    STORE
  4. .

    Sicurezza su WhatsApp



    Argomenti:

    1. Funzionamento WhatsApp

    2. Tecniche di hacking utilizzate

    3. Come proteggerci


    Spiegazione:

    Funzionamento WhatsApp:

    CITAZIONE
    WhatsApp Messenger è un'app di messaggistica mobile multi-piattaforma che consente di scambiarsi messaggi coi propri contatti senza dover pagare gli SMS. WhatsApp Messenger è disponibile per iPhone, BlackBerry, Android, Windows Phone e Nokia. Tutti questi telefoni possono scambiarsi messaggi gli uni gli altri! Dato che WhatsApp Messenger si serve dello stesso piano dati Internet usato per le e-mail e la navigazione web, non vi sono costi aggiuntivi per mandare messaggi e restare in contatto coi propri amici.

    Oltre alla messaggistica di base gli utenti di WhatsApp possono creare gruppi, scambiarsi messaggi illimitati, video e messaggi audio multimediali.

    Avendo citato la base del funzionamento di whatsapp si può subito capire che i dati, viaggiando via rete internet e non gsm sono a maggiore portata di ricezione, da chiunque possa collegarsi alla rete internet, piú in particolare dove transitano i nostri dati.

    Domanda che ci poniamo, i dati trasmessi da whatsapp sono crittografati in qualche modo o sono inviati nella rete senza un opportuna codifica che renda illeggibile i nostri messaggi?


    la risposta è: non lo sono. Sono inviati tramite file di testo ( *.txt ) leggibili da chiunque ne sia in possesso. Ma dopo l'estate del 2012 è stato introdotto un metodo di criptazione che risulta comunque "facilmente" decifrabile.

    Tecniche di hacking utilizzate:

    1. Software a pagamento


    2. Questa tecnica è la più semplice e anche la più usata da utenti inesperti.
      Sul web è facile trovare molti software che acquistati permettano di spiare la vittima.
      CITAZIONE
      Dopo il rilascio degli ultimi aggiornamenti, e in particolare dell’update 2.11.6 per iOS 7, i protocolli di sicurezza di Whatsapp sono stati rivisti per eliminare tutte le falle che permettevano agli utenti malintenzionati di spiare le conversazioni private. Nonostante questo sul web esistono ancora applicazioni che, a detta degli autori, consentirebbero di violare ugualmente la privacy degli utilizzatori di Whatsapp.

      I software più celebri sono Whatsapp Hack, Whatsapp Spy e Whatsapp Sniffer. La domanda è: funzionano?

      In questi casi la regola d’oro è quella di essere diffidenti nei confronti di qualsiasi applicazione a pagamento, perchè nella maggior parte dei casi si tratta di truffe escogitate ad hoc per spillare soldi agli utenti. Ad oggi Whatsapp Hack e Whatsapp Spy non funzionano, dunque è opportuno tenersene alla larga.

    3. Intercettazione dati tramite wifi


    4. Se ci si trova nei paraggi della rete wifi utilizzata dalla vittima si potranno utilizzare software per intercettare i dati in transito, questi software possono essere generici come Wireshark (intercetta tutto il traffico dati e sta all'utilizzatore decifrare le stringhe desiderate. Disponibile su www.techmucho.com ) oppure software gia previsti per intercettare i dati di whatsapp, come riporto qui di seguito
      CITAZIONE
      Whatsapp è Sniffer, software semplice e funzionale che viene comunemente impiegato per testare la sicurezza di Whatsapp. Dopo il rilascio dell’update 2.11.6 per iOS 7, i protocolli di sicurezza sono stati rivisti per eliminare tutte le falle che permettevano agli utenti malintenzionati di spiare le conversazioni private.

      Nonostante questo sul web esistono ancora applicazioni che, a detta degli autori, consentirebbero di violare ugualmente la privacy degli utilizzatori

    5. Intercettazione dati tramite internet


    6. Le intercettazioni tramite internet, rimandano al grosso campo dell'hacking che spiega come entrare in n pc, telefono, tramite backdoor, oppure metodi per come intercettare pacchetti internet inviati e ricevuti tramite qualunque modem (compreso quello del vostro cellulare) ^_^

    7. Login da altro dispositivo con numero di telefono della vittima


    8. Esiste anche il metodo di connettersi a distanza anche di miliaia di kilometri a un accont whatsapp, questo tramite script che riescono a ricavare la password assegnata ad ogni account dal server di whatsap, riporto qui di seguito un esempio

      CITAZIONE
      AGGIRARE LA SICUREZZA DI WHATSAPP

      Ogni utente che vuole inviare un messaggio o verificare se ha dei messaggi da leggere si autentica sui server attraverso una “password” generata automaticamente dal software. La password è però facilmente riconducibile perché si basa sul codice IMEI degli Smartphone non Apple o del MAC Address per gli utenti Apple.

      Generazione della Password per i dispositivi Android:

      $imei = “112222223333334″; // IMEI di esempio $androidWhatsAppPassword = md5(strrev($imei)); // calcolo della Password (inversione dell’IMEI e generazione del MD5)
      Generazione della Password per i dispositivi iOS a cura di Ezio Amodio:

      $wlanMAC = “AA:BB:CC:DD:EE:FF”; // WLAN MAC address di esempio $iphoneWhatsAppPassword = md5($wlanMAC$wlanMAC); // calcolo della Password
      Generazione della Password per i dispositivi BlackBerry:

      $imei = “112222223333334″; // IMEI di esempio $BBWhatsAppPassword = md5(strrev($imei)); // calcolo della Password (inversione dell’IMEI e generazione del MD5)
      Per i dispositivi BB non è possibile avviare una conversazione interattiva, il servizio BIS vi scollegherà una volta inviato il primo messaggio rendendo impossibile la lettura della risposta.

      Generazione della Password per i dispositivi Windows Phone a cura di Ezio Amodio:

      $DeviceUniqueID = “112222223333334″ // ID del Dispositivo $WPWhatsAppPassword = $DeviceUniqueID // calcolo della Password
      Per la lettura del vostro ID Dispositivo potete affidarvi all’applicazione gratuita Device Unique Id disponibile nel Market Place.

      L’username è ancor più semplicemente il vostro numero di cellulare anteposto dal prefisso internazionale senza il simbolo + o il doppio zero (Es. 393481234567).



      Siete utilizzatori di WhatsApp? Bene provate voi stessi ad autentificarvi, vi basterà aprire il vostro Browsere digitare il seguente URL:

      https://r.whatsapp.net/v1/exist.phpcc=$...d=$password

      Dovrete sostituire i campi $countrycode, $phonenumber e $password con i relativi dati ovvero il vostro codice paese (per l’Italia è il 39) senza il simbolo + o il doppio zero, il numero di cellulare e la password che avete attentamente calcolato secondo le specifiche precedentemente illustrate.

      Se tutto andrà per il meglio il vostro Browser vi riporterà la seguente stringa XML:

      <response status=”ok” result=”393481234567″/>
      Notate immediatamente che l’esito dello stato è OK il che conferma che avete ottenuto l’accesso al vostro account, se invece la password generata o l’utente non è riconosciuto dal servizio di messaggistica apparirà la dicitura FAIL.

      Con la stessa identica metodologia, invio di variabili GET su PHP, possiamo inviare messaggi ad utenti WhatsApp o verificare se ci sono messaggi non letti. Per automatizzare la procedura ci viene in soccorso uno script denominato WhatsAPI e disponibile sul circuito GitHub.

      WhatsAPI ci permette quindi di testare la sicurezza di WhatsApp rendendo possibile l’invio di messaggi e la relativa ricezione attraverso il nostro PC anziché sullo Smartphone, lo script è di estremo utilizzo e richiede l’installazione di PHP sulla nostra distribuzione.

      Nell’esempio di seguito sfrutteremo la distribuzione BackBox basata su Ubuntu Linux, vi consigliamo di usare una distribuzione Unix Based anche se PHP è disponibile anche per Windows.

      Terminato il download di WhatsAPI estraiamo il contenuto e dirigiamoci nella cartella “test” in essa troveremo un unico file denominato “whatsapp.php” apriamolo attraverso l’editor di testo che più preferiamo e dirigiamoci alla 16° riga dove troveremo tre parametri da editare, nello specifico:

      $nickname = “WhatsAPI Test”; $sender = “393481234567″; // Mobile number with country code (but without + or 00) $imei = “35xxxxxxxxxxxxx”; // MAC Address for iOS IMEI for other platform (Android/etc)
      Come è facile intuire nel campo Nickname specifichiamo il soprannome da utilizzare durante l’invio dei messaggi, nel campo Sender specifichiamo il nostro numero di cellulare comprensivo del codice paese senza il simbolo + o il doppio zero e infine indichiamo il nostro codice IMEI o WLAN MAC address se usiamo un dispositivo Apple.

      Salviamo il file ed ora siamo pronti ad avviare lo script PHP, semplicemente da riga di comando digitiamo:

      $ php whatsapp.php
      Il software ci risponderà con una breve ma efficace guida:

      USAGE: whatsapp.php [-l] [-s <phone> <message>] [-i <phone>] phone: full number including country code, without ‘+’ or ’00′ -s: send message -l: listen for new messages -i: interactive conversation with <phone>
      Facilmente intuiamo che attraverso il parametro “-s” possiamo inviare un nuovo messaggio, con il parametro “-l” individuiamo eventuali messaggi non letti ed infine con il parametro “-i” avviamo una vera e propria conversazione interattiva nella quale potremo scrivere messaggi e leggere le eventuali risposte.

      Per avviare una conversazione è quindi necessario digitare il seguente comando:

      $ php whatsapp.php -i 39348123456

    9. Altro


    10. La tecnologia è in continuo sviluppo e i metodi elencati non sono gli unici, pero le teorie a monte sono sempre le stesse..

      Come proteggerci:

      Considerazioni finali:

      CITAZIONE
      “A questo punto dobbiamo assumere che chiunque, con il giusto impegno, potrebbe essere in grado di intrufolarsi nella vostra connessione WhatsApp e decrittare i messaggi privati. Se l’eventualità si con concretizzasse dovreste considerare tutte le vostre precedenti conversazioni di WhatsApp compromesse. Non c’è nulla che possiate fare per eliminare il problema, a parte smettere di utilizzare l’applicazione in attesa che gli sviluppatori rilascino un update”, ha affermato Alkemade.

  5. .
    Ecco un riepilogo della situazione attuale per trovare facilmente torrent che vi permettano di scaricare facilmente qualunque file vogliate:

    Siti torrent italiani:

    TNT Village
    Il Corsaro Nero

    siti torrent internazionali:

    Torrent Portal

    Torrentz

    personalmete utilizzo questi che vi ho riportato, e per ora trovo una buona situazione di fonti. Nel caso, per aumentare la velocita dei download potete leggere questa discussione:

    Clicca qui
  6. .
    Monitor HP LCD 17 pollici

    Prezzo: 50 euro

    Monitor HP LCD 17 pollici in perfette condizioni. Incluso cavo di connessione e di alimentazione.

    Riporto qui di sotto, link a subito.it

    Clicca qui
  7. .
    Notebook HP, condizioni perfette, 1 anno di vita.

    Prezzo: 250 euro

    Marca HP
    colore Charcoal, Grey
    Dimensioni schermo 16 pollici
    Risoluzione schermo 1366 x 768
    Marchio processore AMD
    Velocità processore 1900 MHz
    Numero processori 2
    Dimensioni RAM 6 GB DDR2
    Dimensioni Hard-Disk 640 GB
    Dettagli audio 1, 3.5 mm
    Descrizione scheda grafica AMD
    Tipo wireless 802.11B, 802.11G, 802.11n
    Tipologia di periferica ottica DVD Super Multi DL
    Sistema operativo Windows 7 Home Premium
    Tipo di batteria Lithium-Ion (Li-Ion)

    Riporto qui di sotto, link a subito.it

    Clicca qui
  8. .
    Vendo Monitor Acer da 19 pollici widescreen con cavo di alimentazione e cavo di connessione.

    Prezzo: 80 euro

    Perfette condizioni.

    Riporto qui di sotto, link a subito.it

    Clicca qui
  9. .
    Format Factory

    Conversione di video, audio e immagini in un unico programma gratuito.

    Caratteristiche


    Format Factory è uno straordinario tool gratuito che permette di convertire file multimediali. Versatile, funzionale ed efficace, stupisce proprio il fatto che sia un programma assolutamente gratuito. Non è certamente un software professionale, ma permette un ottimo livello di editing video cosa che molti suoi diretti rivali come Total Video Converter o Freemake Video Converter non fanno.

    Format Factory è stato pensato per offrire la possibilità a tutti di convertire ogni genere di file multimediale nel formato che più ci interessa. I neofiti come i power user potranno sfruttare al massimo le potenzialità di questo programma. Questo convertitore di file multimediali è infatti molto intuitivo sin dall’installazione che non richiede nessuna configurazione particolare.
    PRO:

    - Gratuito
    - Riparazione automatica dei file danneggiati
    - Funzioni di editing di video, audio e immagini
    - Possibilità di ripping da DVD

    CONTRO:

    - Al momento nessun difetto.

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com
  10. .
    Rainlendar

    Grazie a Rainlendar potrai organizzare in modo veloce ed efficace ogni momento della tua giornata ed avere sempre tutto sott’occhio sul desktop del tuo PC, in un widget che associa gradevolezza e semplicità d’uso all’affidabilità di un software completo

    Caratteristiche

    Rainlendar Lite è composto da tre finestre (dedicate rispettivamente al calendario, alla lista degli appuntamenti e al promemoria) che possono essere spostate liberamente per il desktop e all’occorrenza nascoste. Al passaggio del mouse su una delle date evidenziate del calendario comparirà una nuvoletta con l’ora e il titolo dell’appuntamento, e per essere certo che non ne dimentichi nessuno, potrai anche chiedere a Rainlendar di riscuoterti con un segnale acustico. Il software d’installazione comprende solo la skin di default, che forse non ti entusiasmerà a causa del suo aspetto un po’ artigianale, ma sul sito ufficiale e su Customize.org sono presenti moltissime skin gratuite, alcune delle quali eleganti e di sicuro effetto.

    Dal pannello Opzioni potrai modificare e personalizzare l’aspetto del tuo Rainlendar o creare delle combinazioni di tasti per gestirlo velocemente. Inoltre, è possibile aggiungere le tue categorie alle ventinove già disponibili, in modo da evidenziare vacanze, anniversari, appuntamenti di lavoro e tutto quello che ti salta in mente con simboli e colori diversi.

    Durante l’installazione ti verrà anche chiesto se desideri installare una versione "portatile": potrai così avere Rainlendar sulla tua chiave USB e portarlo sempre con te. E se sei un utente esperto puoi anche interagire con il codice per arricchirne le funzionalità oppure scaricare e installare tantissimi plugin. Tutto questo lo rende un accessorio indispensabile per chi, come me purtroppo, non è stato dotato di una memoria di ferro.

    PRO:

    - Gratuito
    - Molte skin disponibili
    - Appunti e appuntamenti sullo stesso programma
    - Compatibile con iCalendar e altri calendari
    - Ampiamente personalizzabile

    CONTRO:

    - Installazione in inglese
    - Simile al calendario di Windows Vista

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com
  11. .
    internet Download Manager

    Internet Download Manager (IDM) è un software acceleratore di download.

    Caratteristiche


    IDM permette agli utenti di scaricare automaticamente tutti i tipi di file, dividendoli in parti per accelerare il download, supporta le liste di download per un accesso facile ai file. Il software è disponibile in due versioni. Una è gratuita per 30 giorni, l'applicazione smette di funzionare alla fine del periodo di prova a meno che non si acquisti la licenza. L'altra versione è per un uso continuo. IDM funziona con Internet Explorer, Opera, Netscape, Safari, Flock, Google Chrome e Mozilla Firefox.

    PRO:

    - Aumenta la velocità di download
    - Se smette di funzionare la connessione a internet, possiamo riprendere il download da dove eravamo rimasti
    - Compatibile con tutti i browser, integrandosi perfettamente, permettendo il download di video in streaming e molto altro

    CONTRO:

    - Gratuito in prova per 30 Giorni.
    - Disponibile solo per Windows

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com
  12. .
    http://home.popcorntv.it/

    Streaming utility

    Streaming online
    Ecco un sito web che ci permette di vedere qualunque film/anime/canale in streaming.
    È disponibile come da pc o altri dispositivi.
    Vi permette, di scegliere in modo intuitivo qualunque genere desideriate vedere.
    Film, anime, canali tv.

    Importante Non anticipate il WWW davanti al sito.

    TechMucho
  13. .
    Malwarebytes anti-malware

    Malwarebytes Anti-Malware Gratuito Malwarebytes Anti-Malware Gratuito utilizza la sua potente tecnologia per individuare e rimuovere ogni traccia di malware tra cui worms, trojans, rootkits, rogues, dialers, spyware e altro.

    Caratteristiche

    -Rileva, blocca e mette in quarantena spyware e adware in tempo reale
    -Protezione da link malevoli, siti web pericolosi e malware per server
    -Elimina i browser hijacker, rimuove i rootkit, previene gli attacchi botnet
    -Su richiesta e la scansione automatica di malware
    -Aggiornamenti automatici per garantire una protezione ottimale
    -Assistenza via email illimitata e gratuita
    -Compatibile con Windows 8, 7, Vista, e XP
    -Compatibile con i più diffusi Software Antivirus

    PRO:

    - Versione gratuita ottima
    - Rapido e facile upgrade
    - Semplice ed efficiente nell'utilizzo

    CONTRO:

    - Manca la protezione in tempo reale.

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com
  14. .
    Ecco un semplice trucchetto per aumentare la probabilità di velocizzare i download con torrent.

    Aprite uTorrent:

    1) Tasto destro sul torrent che volete velocizzare
    2) Proprietà
    3)Nel campo "tracker", lasciate quelli che già ci sono e in fondo aggiungete questa lista:

    CODICE
    udp://tracker.publicbt.com:80/announce

    udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce

    udp://fr33domtracker.h33t.com:3310/announce

    udp://tracker.istole.it:80/announce

    udp://tracker.seedceo.com:2710/announce

    udp://tracker.1337x.org:80/announce

    http://220.162.244.175:53880/announce

    http://eztv.sladinki007.eu:60500/announce

    http://tracker.paradise-tracker.com:12000/announce

    http://tracker.ydy.com:83/announce

    udp://tracker.prq.to:80/announce

    http://moviesb4time.biz/announce.php

    udp://tracker2.istole.it:80/announce

    http://tracker.torrenty.org:6969/announce

    http://tracker.bitebbs.com:6969/announce

    http://tracker.thepiratebay.org/announce

    http://218.145.160.136:8080/announce

    http://exodus.desync.com:6969/announce

    http://open.tracker.thepiratebay.org/announce

    *http://tracker.torrentbox.com:2710/announce

    http://t.ppnow.net:2710/announce

    http://tracker.hexagon.cc:2710/announce

    http://www.torrent-downloads.to:2710/announce

    http://eztv.sladinki007.net:60500/announce

    http://axxo.sladinki007.net:6500/announce

    http://track.sextorrent.to:2710/announce

    http://denis.stalker.h3q.com:6969/announce

    http://www.sumotracker.org/announce

    http://tracker.deluxebits.to:3552/announce

    http://inferno.demonoid.com:3407/announce

    http://tracker.torrent.to:2710/announce

    udp://tpb.tracker.prq.to:80/announce

    udp://tv.tracker.prq.to:80/announce

    http://mpggalaxy.mine.nu:6969/announce

    http://www.ipmart-forum.com:2710/announce

    http://tracker.deadfrog.us:42426/announce

    http://www.torrentvideos.com:6969/announce

    http://vip.tracker.thepiratebay.org/announce

    http://tracker.sladinki007.net:6500/announce

    http://tpb.tracker.thepiratebay.org/announce

    http://bt1.the9.com:6969/announce

    http://tracker.ydy.com:102/announce


    Per ogni dubbio, o curiosità, rispondete alla discussione :)

    Techmucho.My passion will be your reference.
  15. .
    BOOSTER GSM

    Allora, inanzitutto come termine, nonostante abbia una molteplicità di significati, riguardo a ciò che intendiamo noi è un amplificatore di frequenza/ripetitore di frequenza perciò ci fa capire che è applicabile a una qualunque frequenza data.

    Gsm:

    è una specifica categoria di frequenze (standard 2G), incluse nello standard delle frequenze della telefonia mobile.

    Nella colonna a destra, del link sottostante, c’è la rappresentazione di tutte le famiglie appartenenti allo standard di telefonia

    http://it.wikipedia.org/wiki/Global_System..._Communications

    Le tre importanti famiglie, attualmente, che considererei, dato che sono le più utilizzate dato che sono digitali e permettono una “robustezza” maggiore da parte del segnale, sono la 2G(la frequenza principale di questa famiglia è la gprs), 3G(la frequenza principale di questa famiglia è l’UMTS), e HSPA(la frequenza principale di questa famiglia è la HSDPA)

    Ecco un link importantissimo con tutte le frequenze elencate per ogni sistema

    www.eurweb.it/Subpages/Frequenze-gsm.htm

    Detto ciò, si sceglie il ripetitore di frequenza che più si reputa utile, cioè se vogliamo spender poco e permettere le funzionalità base di un cellulare (chiamate, messaggi, non internet con connessione dati dignitosamente veloce), si punta a un booster gsm che permetta di ripetere una banda di frequenza intorno agli 800/900 Mhz

    I prezzi di un booster gsm + antenna ( a volte 2 antenne) stanno sotto i 200 euro.

    http://www.topresellerstore.it/index.php?i...ign=direct_link

    Oppure si può puntare a un ripetitore di frequenza di tipo UMTS che si aggira intorno ai 1800/1900Mhz (se si vuole avere una connessione dati, dignitosa bisogna cercare un ripetitore da circa 2100Mhz)
    Di solito i ripetitori di questo genere che si trovano in commercio permettono anche di ripetere frequenze di livello 800/900Mhz (GSM).
    Ricordo inoltre che essendo trasmissioni digitali di segnali in certi casi analogici(voce) in altri digitali(dati->sms/internet) il dispositivo che si aggancia a queste frequenze, deve necessariamente avere un’antenna che sia precisamente a quelle frequenze, perché se esce dalla banda di frequenza che stiamo amplificando/ripetendo sarà totalmente disconnesso.
    Ho fatto questa precisazione perché i primi telefoni funzionavano con trasmissioni analogiche di segnali analogici o digitali perciò anche se non si era esattamente nella banda di frequenza che si ripeteva si riusciva lo stesso a trasmettere la propria voce, ma magari assieme a un rumore di fondo che disturba notevolmente la conversazione. Invece ora, un classico esempio è che quando si è al telefono in movimento quando si attraversa una zona con un certo disturbo di frequenza tale da oscurare la nostra energia in trasmissione, si sente a scatti.

    Link a fornitori:

    www.shopmania.it/q-amplificatore-gsm

    I prezzi di un ripetitore gsm/umts + antenne si aggirano intorno ai 400euro.

    I dati importanti da vedere nell’acquisto sono: mq^2, frequenza di lavoro, antenne.

    Il metodo di utilizzo è:

    La prima antenna quella da puntare nella zona in cui prende il segnale, è spesso direzionale, quindi si piazza all’esterno dell’edificio in direzione del ripetitore del proprio gestore telefonico più vicino o meglio quello che presenta meno ostacoli. Ci sono dei software tipo: Gsm monitor per android che permette di analizzare bene lo spettro delle frequenze per capire dove prende meno o di più

    http://it.appszoom.com/android_application...itor_bphqr.html

    la seconda con un cavo che connette il ripetitore la si porta nella zona in cui far ripetere il segnale


    Ora rimane l’ultima considerazione, tutto questo è naturalmente offerto anche da aziende private o gestori telefonici con pacchetti di installazione completi e con canali dedicati per far si che nella zona in cui si ripete il segnale si colleghino solo i dispositivi di chi ha pagato il servizio, per far modo di evitare che altri si aggancino a quel ripetitore e riempire la banda ripetuta.

    http://www.vodafone.it/portal/Aziende/Part...ne-Booster-PIVA
    www.amplificatorigsm.it/

    www.TechMucho.com

166 replies since 2/5/2013
.