Skype

Internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TechMucho
     
    .
    Avatar

    L'informatica per tutti!

    Group
    Administrator
    Posts
    179
    Location
    https://techmucho.forumfree.it

    Status
    Offline
    Skype

    Skype ([skaɪp]) è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer.

    Caratteristiche


    Skype funziona sostanzialmente in due modalità: peer-to-peer e disconnesso. La prima, che permette di effettuare telefonate completamente gratuite, funziona solamente se sia il mittente che il destinatario sono collegati a internet e sono connessi tramite il client Skype; in questo modo il suo funzionamento è analogo ad un qualsiasi sistema di instant messaging come ICQ o AIM o MSN Messenger, ma è sempre criptato. La seconda permette di poter effettuare telefonate ad utenze telefoniche (fisse o mobili) di utenti non collegati tramite computer. In questa modalità a pagamento, il cui nome commerciale è SkypeOut, la comunicazione corre via Internet fino alla nazione del destinatario, dove viene instradata sulla normale rete telefonica del Paese.
    Il software può utilizzare la porta TCP/80, la stessa dedicata alla navigazione Internet e utilizzata da tutti i browser in modo da non essere bloccato dai firewall. La gestione del traffico dati è affidata a qualche nodo client scelto casualmente fra quelli dotati di un collegamento a banda larga; i dati degli utenti ugualmente non vengono memorizzati su un server, ma sono inviati criptati all'interno della rete.
    I costi ridotti sono dovuti al fatto che la telefonata sfrutta i normali mezzi della trasmissione telefonica solamente in prossimità della destinazione, per tratte caratterizzate dal basso costo delle telefonate locali: quindi, se per esempio si telefona da Roma a Pechino, solamente quando i dati arrivano a Pechino saranno riconvertiti in analogico e trasmessi.
    È poi stata introdotta anche la possibilità di effettuare chiamate video utilizzando le comuni webcam o telecamere digitali.
    Infine, vi è la possibilità di acquisto di un numero telefonico collegato all'account Skype (servizio SkypeIn), per cui un utente disconnesso (in possesso comunque di un terminale telefonico analogico o digitale) può chiamare questo numero telefonico; la chiamata perviene sul computer del titolare dell'account come normale chiamata voce. Connessa al servizio SkypeIn vi è la disponibilità di una segreteria telefonica, acquistabile anche a parte.
    SkypeIn consente di acquistare numeri con prefissi internazionali vari, anche italiani; esistono anche degli "stati" che segnalano la disponibilità o meno alla chat. Sono (nelle versioni precedenti alla 4.0):
    In linea
    Assente
    Occupato
    Invisibile
    Non in linea
    La modalità "Skype me" mostra a tutti, anche agli sconosciuti, che l'utente è disponibile per chattare e/o fare una chiamata. Inoltre attivare questo stato disabilita alcune opzioni relative alla privacy. Ma dopo, a partire dalla versione 4.0, non esistono più lo stato "Non disponibile" e "Skype Me", ma rimangono le cinque disponibilità precedenti.


    Per poter funzionare su personal computer Skype ha bisogno di: sistema GNU/Linux, Macintosh oppure Windows, un collegamento Internet, una scheda sonora ed un microfono.
    La versione per smartphone è disponibile su piattaforma Symbian S60, Maemo, iOS (iPhone, iPod Touch, iPad), Android, Windows Phone e BlackBerry. In alternativa esistono in commercio telefoni USB oppure Cordless che supportano il protocollo VoIP.

    PRO:

    - Compatibile con quasi tutti i sistemi operativi per PC e Smartphone
    - Completo di ogni tipo di funzione voip (conferenze incluse)
    - Permette il trasferimento di file

    CONTRO:

    - Skype funziona attraversando senza controllo i firewall poiché sfrutta la porta 80 (quella del browsing); worm e trojan basati su Skype avrebbero insomma le porte aperte per agire indisturbati. (prestare quindi attenzione con chi messaggiate)

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com
     
    .
0 replies since 22/10/2013, 10:53   15 views
  Share  
.