TechMucho

Posts written by Anass_00

  1. .
    Python

    Python è un linguaggio di programmazione di alto livello, adatto a vari scopi e per risolvere differenti classi di problemi. Python
    si distingue dalle decine di linguaggi di programmazione oggi esistenti per la sua facilità d'utilizzo e per essere molto simile all'inglese parlato.
    Sono queste due caratteristiche a rendere Python adatto a chi deve programmare tutti i giorni: non necessita di una grande processo di apprendimento,
    ma è allo stesso tempo potente e versatile.

    Caratteristiche

    Python ha molti punti di forza :
    è completamente gratuito ed è possibile usarlo e distribuirlo senza restrizioni di copyright e riceve costantemente miglioramenti
    che lo mantengono aggiornato e al passo coi tempi.
    Python è un linguaggio multi-paradigma, che supporta sia la programmazione procedurale (che fa uso delle funzioni), sia la programmazione ad oggetti includendo funzionalità come l’ereditarietà singola e multipla, l’overloading degli operatori e il duck typing. Inoltre supporta anche diversi elementi della programmazione funzionale come iteratori e generatori.
    Python è un linguaggio di alto livello che è al tempo stesso semplice e potente. La sintassi e i diversi moduli e funzioni che sono
    già inclusi nel linguaggio sono consistenti, intuitivi, e facili da imparare.


    PRO:

    -È free
    -È portabile
    -È facile da usare
    -È ricco di librerie
    -Gestisce automaticamente la memoria


    CONTRO:

    -La velocità può essere un problema nella compilazione
    -Assenza di GUI


    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 15/5/2017, 19:28
  2. .
    Inkscape

    Inkscape è un programma open source per il disegno, che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG).
    Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze,
    le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG.
    Inkscape può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

    Caratteristiche

    Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML,
    SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.
    Il punto forte di Inkscape riguarda la grafica vettoriale a costo zero.
    Infatti questo programma oltre ad essere a codice aperto è anche gratuito e quindi scaricabile e divulgabile liberamente a differenza di altri programmi che necessitano di una licenza per essere utilizzati.
    I file salvati da questo software sono in formato .svg il quale é molto utilizzato in applicativi web in quanto di facile manipolazione con script javascript, jquery e altri che permettono diversi movimenti di grafica penetrando all’interno del file.

    PRO:

    -Gratuito
    -Opensource
    -Consente di disegnare tracciati molto precisi
    -Sono presenti molti filtri grafici di livello professionale

    CONTRO:

    -Il motore di elaborazione grafica del software è abbastanza lento quando in PNG si esportano più livelli
    -Può esportare solo Bitmap in formato PNG

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 15/5/2017, 19:29
  3. .
    Gimp

    Gimp è un programma freeware per la creazione e la modifica di immagini digitali. Viene spesso utilizzato
    per operazioni di fotoritocco, di conversione tra formati ed animazioni oppure per la realizzazione di loghi o disegni più o meno complessi.

    Caratteristiche

    Gimp ha un'interfaccia personalizzabile, che lo rende molto facile da usare. Il software può essere utilizzato per molte attività attività e dispone anche di una modalità di modifica completa
    a schermo intero. Ciò consente di modificare facilmente le fotografie molto grandi.

    Gimp supporta un'ampia gamma di diversi dispositivi hardware. Supporta numerosi dispositivi di input, tra cui schede grafiche e scanner.
    È inoltre possibile regolare i controlli dell'applicazione.
    Ad esempio, ciò consente di attivare determinati eventi, quando si ruota la rotella del mouse.

    Gimp supporta diversi formati. Questi includono TIFF, GIF, PNG e JPEG. Inoltre, è stato aggiunto il supporto per i file icon e
    molti altri tipi di file che non si usano molto spesso.
    Ci sono anche molti plugin che possono essere utilizzati per espandere il supporto del tipo di file. È inoltre possibile
    salvare i file come formato compresso, come ZIP o GZ, per risparmiare spazio sul disco rigido.

    PRO:

    -È mantenuto bene e regolarmente aggiornato con correzioni e con aggiunta di nuove funzionalità
    -Funziona senza problemi su moltissime piattaforme
    -È estremamente flessibile e personalizzabile grazie ai plugin e agli script.
    -È gratis

    CONTRO:

    -Poche funzionalità professionali
    -Ogni tanto è instabile
    -Tempi di caricamento un po' lunghi

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com
  4. .
    Visual Studio

    Visual Studio è un ambiente di sviluppo integrato (Integrated development environment o IDE) sviluppato da Microsoft, che supporta attualmente diversi
    tipi di linguaggio,
    quali C, C++, C#, F#, Visual Basic .Net, Html e JavaScript, e che permette la realizzazione di applicazioni, siti web, applicazioni web e servizi web.


    Caratteristiche

    Microsoft Visual Studio è un editor di codici per lo sviluppo di applicazioni per tablet, smartphone e computer, oltre a siti e servizi web. La caratteristica principale del programma è la quantità di linguaggi informatici che riesce a supportare: C#, Visual Basic, F#, C ++, Python, Node.js e Html/Java, solo per citarne alcuni.
    Microsoft Visual Studio è tra i programmi più utilizzati per sviluppare applicazioni (code editor) e nelle ultime due versioni permette di creare
    applicazioni per Windows 8.1 (computer, tablet o smartphone) scrivendo il codice una sola volta. Per l'ultima release del sistema operativo,
    Windows 10, il lavoro è stato semplificato ancora di più, dovendo progettare una sola app, che si integrerà alla perfezione con tutti i dispostivi.



    PRO:

    -Prestazioni
    -Possibilità di creare app mobili


    CONTRO:

    -Supporto delle lingue



    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 15/5/2017, 19:32
  5. .
    Eclipse

    Eclipse è un ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio e multipiattaforma per scrivere progammi in Java. Eclipse può essere utilizzato per la produzione di software di vario genere, si passa infatti da un completo IDE per il linguaggio Java (JDT, "Java Development Tools") a un ambiente di sviluppo per il linguaggio C++ (CDT, "C/C++ Development Tools") e a plug-in che permettono di gestire XML, JavaScript, PHP e persino di progettare graficamente una GUI per un'applicazione JAVA (Window Builder), rendendo di fatto Eclipse un ambiente RAD.

    Caratteristiche

    Il programma, essendo scritto in Java, è disponibile per le piattaforme Linux, HP-UX, AIX, macOS e Windows. La piattaforma di sviluppo è incentrata sull'uso di plug-in, delle componenti software ideate per uno specifico scopo, per esempio la generazione di diagrammi UML, ed in effetti tutta la piattaforma è un insieme di plug-in, versione base compresa, e chiunque può sviluppare e modificare i vari plug-in. Nella versione base è possibile programmare in Java, usufruendo di comode funzioni di aiuto quali: completamento automatico ("Code completion"), suggerimento dei tipi di parametri dei metodi, possibilità di accesso diretto a CVS e riscrittura automatica del codice (funzionalità questa detta di Refactoring) in caso di cambiamenti nelle classi.

    PRO:

    -L'interfaccia utente è altamente configurabile
    -Ci sono molti plug-in disponibili, incluso il pacchetto ADT per lo sviluppo di Android
    -È open source e gratuito

    CONTRO:

    -Può essere molto lento
    -Non tutte le lingue hanno lo stesso livello di supporto di Java

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 15/5/2017, 19:33
  6. .
    Android Studio

    Android Studio è lo strumento ufficiale per lo sviluppo delle app per Android. È completamente gratis e al suo interno include tutto quello che serve per realizzare le applicazioni destinate al sistema Android e testarle.
    È compatibile con Windows e Mac OS X e per funzionare necessita del software gratuito Java SE Development Kit.

    Caratteristiche


    Quando si inizia un nuovo progetto in Android Studio, apparirà la struttura del progetto con praticamente tutti i file nella directory SDK; questo passaggio a un sistema di gestione basato su Gradle offre una maggiore flessibilità nel processo di creazione.
    Android Studio ti permette di vedere tutte le modifiche visive che apporti alla tua app in tempo reale e di vedere come apparirà su diversi dispositivi Android, ognuno con configurazioni e risoluzioni diverse, contemporaneamente.
    Sono inoltre presenti dei nuovi strumenti per l'impacchettamento e l'etichettatura del codice, per poter organizzare meglio il tuo progetto quando si lavora con molto codice.
    Il programma utilizza un sistema di trascinamento per spostare gli elementi sull'interfaccia utente.
    Inoltre, questo nuovo ambiente offre Google Cloud Messaging, una funzionalità che ti permette di inviare dati dal server ai dispositivi Android tramite cloud, un ottimo modo per inviare notifiche Push alle tue app.

    Il programma ti aiuterà anche a localizzare le tue app, offrendoti un modo più visivo di continuare a programmare mentre controlli il flusso sull'applicazione.


    PRO:

    -Sistema di compilazione flessibile basato Gradle
    -Possibilità di costruire APK varianti e multipli
    -Ricco ambiente di layout con editing a tema
    -Funzionalità ProGuard e app-signing.

    CONTRO:

    -Le applicazioni vengono eseguite lentamente sulla versione ARM dell'emulatore

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 15/5/2017, 19:33
  7. .
    JDownloader

    Il programma jDownloader è un download manager gratuito e opensource.
    È stato studiato per agevolare i processi di download dai siti di Free Hosting in modo che siano efficienti, rapidi e facili.
    jDownloader supporta oltre 100 network di portali di Free Hosting.
    È scritto in linguaggio Java, possiede un’interfaccia grafica gradevole e ben progettata.

    Caratteristiche

    JDownloader è un download manager che permette di scaricare automaticamente file da internet. Basta che gli venga dato il link (o i link) dei file che si vogliono scaricare e automaticamente li scaricherà. JDownloader è particolarmente utile soprattutto se si vogliono scaricare tanti file da internet e questo se si vuole fare in automatico, senza scaricarli uno alla volta. Basterà incollare tutti i link dei file che si vogliono scaricare all’interno di JDownloader e lui li scaricherà al posto vostro.

    JDownloader si distingue rispetto ad altri programmi simili per essere non solo gratuito ma anche Opensource. Scritto in linguaggio Java, la facilità d' utilizzo è una delle sue caratteristiche principali. JDownloader infatti, oltre a possedere un’interfaccia grafica gradevole e ben progettata, offre agli utenti una serie di agevolazioni che permettono di scaricare dalla rete in maniera rapida, efficiente e con grande facilità.

    PRO:

    -Supporta download multipli
    -Scarica più rapidamente
    -Gestisce gli account di vari host
    -Riassegna un nuovo IP quando necessario

    CONTRO:

    -Non sempre ripristina download interrotti

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com
  8. .
    7-Zip

    7-Zip è un compressore di file completamente gratuito. In grado di supportare i formati ZIP, CAB, RAR, GZIP, BZIP2 e TAR, può garantire il livello di compressione più elevato possibile.
    Il programma, opensource, offre anche un formato proprietario (denominato 7Z) che, oltre ad un livello di compressione elevatissimo, permette anche di creare file autoestraenti.

    Caratteristiche

    Il programma, opensource, integra numerose caratteristiche che fanno di 7-Zip un prodotto completo: innanzi tutto va ricordato il gran numero di formati di archivi compressi che sono direttamente supportati.
    7-Zip può creare e decomprimere archivi nei formati 7z (quello proprietario), ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR (ampiamente usato sui sistemi Linux).
    Sebbene invece non sia possibile generare file compressi nei formati ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM, XAR e Z, 7-Zip permette di estrarre il contenuto di tali archivi senza alcuna difficoltà.
    Il formato 7z offre un rapporto di compressione molto elevato (basato sull'algoritmo LZMA) oltre ad alcune caratteristiche davvero interessanti: la possibilità di crittografare i dati e funzionalità per la creazione di archivi autoestraenti (exe). La crittografia AES a 256 bit è impiegabile non solo sugli archivi 7z ma anche su quelli prodotti nel “tradizionale” formato ZIP.
    L'unico aspetto migliorabile è l'interfaccia utente, ancor'oggi davvero ridotta all'osso e poco amichevole con coloro che si sono appena avvicinati all'uso di 7-Zip.

    PRO:

    -Elevato rapporto di compressione
    -Compatibile con molti formati
    -Interfaccia in italiano
    -Open source
    -Possibilità di criptare i file

    CONTRO:

    -Design poco attraente

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 15/5/2017, 19:34
  9. .
    Mega

    Mega è un servizio di file hosting su piattaforma Cloud. Attraverso una veloce registrazione permette di accedere ad uno spazio gratuito di 50 GB utile ad archiviare file [musica, video, ecc.] per uso privato o per scambiare materiali con amici attraverso link diretti che ne avviano il download immediato.

    Caratteristiche

    Il client di MEGA riesce a sincronizzare file e cartelle dal tuo PC al tuo account di MEGA. E' molto simile a Dropbox e ad altri servizi di cloud storage che mettono i tuoi file su un drive virtuale. La differenza è che MEGA ti fa scegliere quali cartelle sincronizzare. Puoi avere per esempio una cartella chiamata "Foto" sul tuo hard drive o pennetta USB che viene sincronizzata nella cartella "Foto" di MEGA. Non sei limitato ad una cartella, ma puoi condividere tutte le cartelle che desideri.
    Puoi anche condividere i file pubblicamente, solo che la condivisione richiede un account MEGA, non puoi per esempio inviare file per email a coloro che non ce l'hanno.
    Per quanto riguarda i file privati, puoi garantire l'accesso agli utenti MEGA, i file condivisi inoltre possono solo essere visualizzati, non modificati.
    Le foto condivise vengono organizzate dal client in una galleria in modo tale che il tuo destinatario le può vedere facilmente.

    PRO:

    -Accesso immediato a 50 GB di spazio gratuito
    -Può condividere cartelle con il pubblico
    -Supporta più download di file / cartelle in un file ZIP
    -Permette il caricamento dalla app mobile
    -Carica intere cartelle utilizzando un browser
    -Può controllare la velocità di upload attraverso il browser

    CONTRO:

    -Upload interrotti spesso irrecuperabili
    -Velocità lenta nelle ore di punta

    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 17/4/2017, 20:51
  10. .
    OneDrive

    Onedrive è un cloud storage online di Microsoft. E 'stato in precedenza chiamato SkyDrive, ma è stato rinominato nei primi mesi del 2014. Microsoft Onedrive offre 15 GB di spazio gratuito a chiunque abbia un account Microsoft, ma si può acquistare spazio aggiuntivo. Gli utenti che sono iscritti a Office da più di 365 giorni guadagnano 1 TB di spazio Onedrive che possono usare tutti i loro prodotti Microsoft

    Caratteristiche

    Il backup e il servizio di sincronizzazione online di Microsoft sono ancora molto flessibili, con la sincronizzazione e l'accesso applicazioni non solo per PC, ma anche per i Mac e i dispositivi Android, iOS e Windows Phone.Diversamente da tutti gli altri servizi di backup online, che copiano tutti i tuoi file sul Cloud, OneDrive sincronizza una singola cartella - piena di file, foto, documenti, video - offrendoti cosi accesso ai file importanti ovunque tu sia su un numero illimitato di dispositivi.
    OneDrive è già integrato con Windows 8.1 come strumento standard e viene offerto gratuitamente come strumento addizionale in tutti gli account Microsoft vecchi e nuovi ( inclusi Hotmail, MSN, Live, Xbox Live e Outlook). Quindi Microsoft possiede già un bacino di utenze molto grande con OneDrive

    PRO:

    -Sincronizzazione di file e cartelle
    -Accesso ai dispositivi mobili
    -Condivisione di tutti i tipi di file

    CONTRO:

    -Sicurezza :La sicurezza è il punto debole di OneDrive perchè i file non sono criptati e, considerando che i server si trovano in USA, non c'è da stare tranquilli.


    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 17/4/2017, 20:21
  11. .
    Dropbox
    Dropbox è un servizio di file hosting gestito dalla società americana Dropbox Inc., che offre cloud storage, sincronizzazione automatica dei file, cloud personale e software client


    Caratteristiche

    Accesso ai file: la compatibilità non è un problema. I file possono essere visti e scaricati sia dal browser che dal software installato sul PC, smartphone, tablet. Dropbox offre le app sia per BlackBerry che per iPhone e Android.

    Sincronizzazione. Ottima la funzione di sincronizzazione di Dropbox sia tramite il client software che lo smartphone e tablet. La sincronizzazione avviene automaticamente ogni volta che ci si connette ad una linea Internet.
    In caso di verisoni conflittuali dello stesso file - perchè modificate allo stesso momento da utenti diversi che condividono una cartella - Dropbox permette la sincronizzazione manuale del file.

    Scambio file e foto. Con Dropbox si possono condividere file con terzi tramite un link pubblico. Tutti possono ricevere un link di accesso ai file anche se non sono iscritti a Dropbox. Per l'utente mittente, sono disponibili le liste del link che egli ha condiviso. Tuttavia, Dropbox non protegge i link con password, causando problemi di sicurezza.
    Dropbox permette di creare la "Cartella Condivisa", da condividere con altri utenti Dropbox, quindi ogni utente potrebbe cambiare i file e modificarli, rendendo molto facile il lavoro in team a distanza.

    Automazione: l'automazione riguarda solo la sincronizzazione, non il caricamento dei file nel client software. Ciò significa che Dropbox non fornisce un backup automatico dei file del PC, come fanno JustCloud e MyPCBackup/ BackBlaze. I file devono essere scelti e caricati manualmente.

    PRO:

    -Affidabilità
    -Facile da usare
    -Sincronizzazione
    -Storia: La caratteristica unica “Storia” consente agli utenti di accedere alle versioni precedenti dei file


    CONTRO:

    -Il servizio fornisce 2GB gratuiti di memoria, dopo di che, è necessario acquistare lo spazio a partire da 7 euro al mese.


    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 17/4/2017, 20:24
  12. .
    Klite

    Il K-Lite Codec Pack è una raccolta di filtri DirectShow, codec VFW/ACM e strumenti. I codec e i filtri DirectShow sono necessari per la codifica e la decodifica audio e video. Il K-Lite Codec Pack è concepito come una soluzione facile da usare per la riproduzione di tutti i tuoi file audio e video.



    Caratteristiche


    K-Lite Codec Pack è un programma facile da usare e da installare, non consuma molte risorse di sistema e non occupa molto spazio sul disco rigido.
    Ha una semplice ed intuitiva interfaccia su cui chiunque può utilizzare il programma senza alcun problema ed è un ottimo software della categoria codec.
    Con il K-Lite Codec Pack dovresti riuscire a riprodurre tutti i formati audio e video, anche quelli meno comuni.

    Ci sono tre versioni di K-Lite Codec Pack:

    La versione di base contiene solo i codec più essenziali e gli strumenti correlati.
    La versione standard contiene tutto ciò che è necessario per riprodurre tutti i formati comunemente utilizzati.
    La versione completa contiene ancora di più i codec e ha anche supporto per la codifica.
    Mega Codec Pack K-Lite è un pacchetto software che include il K-Lite Codec Pack Full, QuickTime Alternative, Real Alternative e BSplayer


    PRO:


    -Viene aggiornato frequentemente
    -Interfaccia facile da usare
    -L'installazione è completamente personalizzabile
    -Il pacchetto di installazione può essere completamente ottimizzato per le proprie esigenze e preferenze specifiche
    -La disinstallazione rimuove tutto ciò che è stato installato dal pacchetto, incluse tutte le chiavi di registro
    -Non contiene alcun codec contenente bug o instabile


    CONTRO:

    -Contiene strumenti di personalizzazione precisi


    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by Anass_00 - 17/4/2017, 20:22
42 replies since 23/1/2017
.