Winamp

Audio/Video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'informatica per tutti!

    Group
    Administrator
    Posts
    179
    Location
    https://techmucho.forumfree.it

    Status
    Offline
    Winamp

    Winamp, o WinAMP, è un celebre player multimediale gratuito (disponibile con servizi aggiuntivi anche a pagamento). Nel 2005 Winamp è cresciuto da 33 milioni a 57 milioni di utenti mensili, diventando di fatto il secondo lettore più usato al mondo, superato solo da Windows Media Player.

    Caratteristiche


    È stato uno dei primi programmi in grado di leggere gli MP3, masterizzarli in formato WAV, e, in tempi più recenti, permettere la creazione di Web Radio. Fra le principali funzionalità:
    Winamp è in grado di riprodurre svariati tipi di file audio e video, oltre che ad avere la possibilità di visualizzare canali TV e Radio online.
    possibilità di forte personalizzazione, di modificare l'aspetto del programma utilizzando le svariate skin reperibili sul sito ufficiale, o i suoni alti o bassi con l'equalizzatore. Con una regolazione delle tonalità, l'equalizzazione permette di superare un limite noto del formato MP3, riguardo alle variazioni improvvise di timbro e tonalità, tipiche degli alti e bassi della musica lirica, che è talora giudicata penalizzante se riprodotta in questo formato.
    supporto a moltissimi formati audio e video
    supporto ID3 tag e auto-tag (visualizzando le informazioni del file).
    possibilità di realizzare media, quali canali radio e Tv in Internet con risorse e costi minimi, ad esempio WebRadio tramite il server Shoutcast, realizzato dalla stessa NullSoft.
    editing di playlist: WinAMP è stato il primo software che ha permesso di creare e salvare playlist con le proprie canzoni preferite. Un'apposita funzione consente di creare una playlist direttamente da una cartella di file musicali, creata all'interno della directory di Winamp, oppure di ascoltare la musica salvata in una cartella Internet con la relativa URL.
    sottotitoli, ed eventuale traduzione del testo: fra i numerosi plug-in gratuiti installabili , c'è la possibilità di visualizzare i sottotitoli e la traduzione della canzone, se sono stati salvati nel file originario.
    normalizzazione del volume e del bitrate: un altro plug-in, mp3 Gain, open-source consente la normalizzazione dei file audio, di assegnare un volume e un bitrate uguale per tutte le canzoni di un archivio.
    possibilità di gestire le luci: esistono plug-in che riproducono luci psichedeliche nello schermo per i video, per ricreare una discoteca a casa propria (v. Dance Floor). Un altro permette di gestire illuminazioni esterne tramite la porta parallela del PC, con il programma Discolitez .
    facilità di creazione e gestione di streaming audio/video tramite plug-in.
    sincronizzazione con gli iPod, e ascolto della propria musica non protetta da diritto d'autore da qualsiasi computer, tramite un browser e il componente Winamp Remote.

    PRO:
    -Ampie funzioni
    -Grafica personalizzabile com miliaia di temi
    -Compatibile con ogni S.O.
    -Non necessità di codec pack, cioè è in grado di riprodurre quasi tutti i formati audio e video

    CONTRO:

    - Leggermente lento, all'avvio
    - Meno codec integrati rispetto a VLC


    Download:
    Lo trovate nella sezione download del sito TechMucho.
    www.techmucho.com


    Edited by TechMucho - 21/10/2013, 21:58
     
    .
0 replies since 20/10/2013, 19:18   47 views
  Share  
.