Come ridurre il peso di una foto

Come rendere le tue immagini più leggere e trasferirle più velocemente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    48

    Status
    Offline
    COME RIDURRE IL PESO DI UNA FOTO

    Hai bisogno di ridurre il peso di una foto per poterla spedire agevolmente via email ad un tuo amico? Hai un sito Internet e vuoi renderne il caricamento più rapido ottimizzando il più possibile le immagini presenti sullo stesso? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sono ben felice di comunicarti che ho qualcosa che fa al caso tuo. In questa discussione andrò infatti ad indicarti tutte quelle che a mio avvio risultano le migliori soluzioni disponibili grazie alle quali ridurre il peso di una foto in maniera semplice ma al contempo efficace.

    Esistono infatti numerosi programmi, sia per Windows che per OS X, utili per ridurre il peso di una foto e molti di questi riescono a compiere il proprio lavoro senza influire in maniera eccessivamente negativa sulla qualità dell’immagine di output. Vi sono anche alcuni appositi servizi online che permettono di riuscire “nell’impresa” direttamente e comodamente dal browser Web, senza dover scaricare e installare plugin o altro sul computer. Chiariamoci però immediatamente su un punto: miracoli non se ne possono fare. In soldoni, le soluzioni per ridurre il peso di una foto che sto per indicarti sono si ottime ma chiaramente non aspettarti di far diventare un’immagine pesantissima un file di pochi KB.


    Ridurre il peso di una foto su Windows
    FILEminimizer Pictures

    Se possiedi un PC con su installato Windows e ti interessa capire che cosa bisogna far per poter ridurre il peso di una foto ti suggerisco di ricorrere all’uso di FILEminimizer Pictures. Si tratta di un software a costo zero che permette di ottimizzare tutti i maggiori formati di immagini riducendone il peso in maniera incredibilmente facile e veloce.

    Caesium
    Un altro ottimo software che ti suggerisco di prendere in considerazione per ridurre il peso di una foto su Windows è Caesium. Trattasi di un programma gratuito per la compressione delle immagini gratuito ed open source che si può utilizzare liberamente anche per scopi commerciali. Caesium supporta tutti i principali formati di file grafici: JPG, PNG e BMP, è molto intuitivo ed è inoltre disponibile in una versione portatile che si può eseguire senza affrontare noiose procedure d’installazione. Gli sviluppatori promettono un grado di compressione delle immagini fino al 90% ma, a meno che tu non decida di degradare più del dovuto la qualità delle immagini, difficilmente si riesce a superare il 60–70%.

    Ridurre il peso di una foto su OS X
    Anteprima
    Se possiedi un Mac ed è tua intenzione ridurre il peso di una foto puoi rivolgerti ad Anteprima, il programma incluso “di serie” su OS X grazie al quale è possibile visualizzare immagini ed apportarvi innumerevoli modifiche in modo semplice ma efficace.


    JPEGmini
    JPEGmini è un altro software che ti consiglio di prendere seriamente in considerazione se ti interessa ridurre il peso di una foto su Mac. Questo programma permette infatti di ridurre in maniera sensibile il peso delle immagini JPEG con un semplice drag-and-drop. La sua versione completa costa 19,99 euro ma puoi anche scaricarlo gratis in versione trial ed usarlo per comprimere fino a 20 file al giorno.

    Per scaricare la versione gratuita di JPEGmini sul tuo Mac clicca qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet ufficiale dell’applicazione dopodiché fai clic sul pulsante azzurro Download Free Trial ed attendi che l’immagine del programma venga scaricata su OS X. Successivamente pigia sul file jepegmini_retail_115_direct ottenuto e, mediante la finestra che andrà ad aprirsi sulla scrivania, trascina l’icona di JPEGmini sulla cartella Applications.

    Edited by Anass_00 - 3/3/2021, 01:58
     
    .
0 replies since 15/11/2020, 20:20   23 views
  Share  
.